giovedì 31 gennaio 2008

Parlando di Roma


Nella chiesa romana chiamata Santa Maria Della Vittoria si può vedere quest’immagine di Santa Teresa fatta da Gian Lorenzo Bernini fra 1645 e 1652 per incarico della famiglia Comaro che la voleva per installarla nella sua cappella.

L’estasi di Santa Teresa vuole esprimere quello che lei raccontava della visita che aveva ricevuto di un angelo armato con un dardo rosa con la punta in fiamme. L’angelo affondava qualche volte il dardo nel suo cuore e allora lei aveva sentito un dolore intenso ma, allo stesso tempo, restava consumata per l’amore di Dio.
Veramente, la faccia che fa la Santa sembra d’estasi totale. Ma... estasi religiosa? Un angelo con un dardo in fiamme? Non lo so, ma a me non sembra religiosa, religiosa... quest’estasi...
D’altra parte, a me piace molto Bernini. E Roma, anche, con tutte le sue chiese, così belle!

17 commenti:

david santos ha detto...

Linda postagene, Gli.
Adoré.
Tien un buen fin de semana

Anna ha detto...

Non capisco cosa dice David.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Neanche io. Magari quando sapiamo parlare l'italiano potremmo cominciare con il portughese...

Anna ha detto...

Ciao Ina:
Sai cos'è una torta?

Anna ha detto...

Ed una torta con i lacasiti?

Il trio Lalala ha detto...

una torta (= pastel, cake ...??) si puo`fare con molte cose.. con i lacasiti o con nocciola..

:-))

Fina Llorca ha detto...

Ti ha chiamato per il tuo nome: "Gli" (!) e ti ha detto buon fine settimana. Tu dovresti dire: "Altrettanto", che forse funziona. Mi sa che il tuo amico non ha studiato gli articoli... Prova a chiedergli una sua foto più allegra, ha ha.

La post(agene) potrebbe essere il post (o l'immagine?).

So cos'è una torta. Adoro gli smartie (!!!). Anche quelli con la cioccolata bianca.

E so che gli artisti si ispirano in quello che possono vedere con gli occhi del corpo. E che la religiosità femminile sembra che sempre parte dal corpo ed al corpo arriva.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

grazie Ina. Vedo che tu capici anche il portoghese.
Ma... che vuole dire "adoré"?? Chi è l'Adoré? Sta. Teresa? Io? Gli?
Si vede anche che non rispondi alla questione del mio post precedente. Amàlia e io non abbiamo capito cosa vuole dire "quasi quasi casco" ¿?¿?
Magaria avremo lunedi la soluzione per questa domanda? HI HI HI o Jua jua (non sono più sicura di niente, neanche per ridere corretamente!)

Fina Llorca ha detto...

Temo che l'adorata sia tu, cara "Gli". In francese. Meno male che sei grande e vaccinata, come si suol dire...

Quasi quasi ci casco, ci cado, mi lascio ingannare, ... Mi spiego?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ma... chi vuole ingannarti?
Se hai bisogno d'aiuto... sono cui!

Anna ha detto...

Lacasiti, smartie, cioccolata bianca?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

LACASITI!!!!!!!!!!!!!!!!

Anna ha detto...

Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalens

Emilie ha detto...

Sujjetti: Le Crepes.
Le ho già fatte la setimana scorsa, non potevo aspetare!!!Le mie favorite sono con Nutella!Humm...
Tu le hai fatte bene? Se ti sono rimaste qualcune, puoi portale questa sera!
Ci vediamo.
PS: Bello il tuo blog sopratutto la foto a Parigi.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Per Emilie: Ma, se tu le hai mangiato la settimana scorsa... ¿non avrai dei soldi per tutto l'anno? Credevo che il giorno per mangiarle è La Candelera...
Quello que importa davvero: Sono rimaste 2 crepes. Sono li, alla cucina, aspetandome per la cena!!!!
Veramente, erano fantastici! Avevo dimenticato quanto bene so fare nella cucina (HI HI HI) E poi, la "formula" delle crepes suzzete sono nella mia famiglia venuta della nonna della nonna de qualcuno (non so chi...) e davvero che per colpa de questa recetta no mi piaciono le crepes de nessun ristorante! Perbacco!

Il trio Lalala ha detto...

Io ho trovato un ristorante nel centro che fa crepes!! Sono andata lì la settimana scorsa e ho mangiato un crêpe con funghi e un altro con Nutella!! molto buono!! I am still dreaming about them!!

J

Fina Llorca ha detto...

Émilie, perché non ci parli delle crêpes nel tuo prossimo post? Ci vogliono argomenti INTERSSANTI! Segreti di cucina, inviti, assaggi...
Che ne dite?