sabato 3 novembre 2007

Costa Gavras

Conoscete questo regista? Nelle anni 70 era famoso per i sui film di temi politici e di denuncia sociale. Con “Z- l’orgia del potere”(1969) ha vinto l’Oscar al miglior film straniero. Questo film parla della dittatura dei colonnelli in Grecia.
Dopo questo film, Costa Gavras ha fatto “la confessione”, dove parla dei metodi repressivi della dittatura filosovietica che governava la Cecoslovacchia ai tempi della guerra fredda.
Per me, però, il suo film più impressionante c’è “l’amerikano” (titolo originale État de siège) ispirato alla vicenda di Anthony Dan Mitrione, ex capo della polizia di Richmond divenuto per conto della C.I.A. "consigliere" U.S.A. delle polizie dei regimi autoritari sudamericani che venne rapito e ucciso dai “tupamaros” i guerriglieri in Uruguay. Il ruolo principale, quello de l’americano, era fatto da Ives Montand.
Oggi ho visto “Amen” un film dove parla de l’indifferenza di tutti, specialmente de la chiesa cattolica, con i crimini nazisti contro i ebrei nella 2ª Guerra Mondiale. C’è l’istoria di Kurt Gerstein, chimico e membro delle SS che portava i somministri di gas Zyklon B a i campi di concentrazione e sterminio nazisti, che denunciò quello che succedeva. Il povero uomo aveva intentato parlare con gli alleati, con i tedeschi, con la chiesa, con il Vaticano... e nessuno ha voluto aiutarlo, magari perché nessuno (neanche il Papa) voleva fare niente per i ebrei... non lo so. Finalmente Gerstein conseguì fare arrivare un informe a gli americani, a la fine de la guerra, che servì per accusare molti dei nazisti che furono giudicati a Nuremberg. Anche lui fu accusato e s’è suicidato in galera! Dopo 20 anni, però, la sua memoria fu riabilitata.
In somma, Costa Gavras è un bravo regista, chi ha l’abilità di fare che tutte le volte che guardo uno dei sui film, mi arrabbio!

La filmografia completa di Costa Gavras:
Vagone letto per assassini (Compartiment tueurs) (1965)
Il 13° uomo (Un homme de trop) (1967)
Z - L'orgia del potere (Z) (1969)
La confessione (L'aveu) (1970)
L'Amerikano (Etat de siège) (1973)
L'affare della Sezione Speciale (Section Spéciale) (1975)
Chiaro di donna (Claire de femme) (1979)
Missing - Scomparso (Missing) (1982)
Hanna K. (1983)
Consiglio di famiglia (1985)
Betrayed - Tradita (Betrayed) (1988)
Music Box - Prova d'accusa (Music Box) (1989)
La piccola apocalisse (La petite apocalypse) (1992)
Lumière and Company (Lumière et Cie) (1995)
Mad City (Mad City) (1997)
Amen. (Amen.) (2002)
Cacciatore di teste (Le Couperet) (2005)

Nessun commento: