mercoledì 21 gennaio 2009

So help me God!


Così finisce il giuramento che ha fatto il Presidente degli USA ieri. Spero che Dio l'ascolti affinche il futuro della politica americana non abbia niente in commune con il suo passato prossimo (referenza grammaticale per la mia insegnante, che legge i miei post, ma non fa dei commenti...) Insomma, non è in gioco soltanto il futuro degli USA, ma sicuramente quello del mondo. So... good luck, Mr. President!

16 commenti:

Unknown ha detto...

Meno male che hai messo tu un giusto tributo a quel che secondo me sarà il più grande presidente degli stati uniti che ricorderemo.
Ieri ho seguito la diretta con molta emozione, Obama entra nei cuori della gente! Vorrei solo che non faccia la fine di Kennedy. Se tutto il paese lo segue, se anche i ricchi repubblicani saranno disposti a rinunciare al loro stile di vita che ha portato l'economia mondiale sul baratro,allora sarà in grado di cambiare l'america e il mondo intero. Un augurio grande a un grande uomo, che possa realizzare i sogni di tutti.

Anonimo ha detto...

sai che ancora adesso non ci riesco a credere.....
in america un presidente di colore....abbiamo ancora negli occhi e nel cuore le storie di martin luther king,di cassius clay,della segregazione razziale.....
un presidente di colore nella nazione che inventò la deportazione dall'africa e lo schiavismo....
dove le discriminazioni razziali venivano praticate in vari settori lavoro, forze armate, matrimoni,trasporti, ristoranti, scuole, ospedali ecc.....
quanta strada che hanno fatto gli USA in questi ultimi anni.
buona fortuna obama...

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Max, gli USA non hanno inventa lo schiavismo. Essisteva da sempre! Quelli che compravano delle persone in Africa per portarle in America, non avevano bisogno d'entrare nel paese per cercarli: Soltanto aspetavano nella costa e i propri abitanti delle tribu gli portavano i loro nemici per venderli come schiavi... Afatto, lo schiavismo è rimasto vigente in questi paese fino l'inizio del sXX!
Gli USA è un gran paese... come lo sono molti altri (Italia, Francia, Inghilterra... anche la Spagna) ma è certo che loro sono speciali. Ieri, più di 4 milioni di cittadini hanno fatto storia!

Anna ha detto...

Poveretto Obama!, si aspetta o spetta (non so mai) così tanto di lui....
D’altro, america forse è stata razzista, ma a me sembra che noi, gli europei, siamo razzisti in piú, abbiamo qualcun nero in qualcun luogo? America nacque libera, e sempre è stata libera e democratica.

Reyjam ha detto...

Io spero solo che sia meglio di Bush e che non faccia la fine di Kennedy.

Reyjam.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Avrà bisogno di un sacco di fortuna... o due sacchi!

Anonimo ha detto...

gli usa hanno una capacità unica....lasciarsi alle spalle la storia e se c'è bisogno dimenticarla e non riviverla più....
mentre in europa non siamo capaci di farlo.....guarda in italia siamo ancora in grado di litigare dopo 60 anni sul fascismo e l'antifascismo....
le nostre diversità interne sono sempre fonte odio,e non esiste un modo per riappacificarsi

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Come nella Spagna, Max. Sai? Adesso hanno fatto una legge che hanno chiamato "di memoria storica" dove cercano a trovare chi, dove e perché furono ammazzati tanti uomini e donne nella guerra. Purtroppo, soltanto cercano i morti reppublicani. Quelli ammazzati dai reppublicani nel inizio della guerra, per essempio, a Barcellona, non li cercano.
Bella memoria storica!
Io sono partidaria di lasciare i morti in pace... dopo 70 anni!

Anonimo ha detto...

le nostre sono democrazie ..limitate...

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ma limitate davvero!

Unknown ha detto...

Lo volete SB in cambio ci date Z.??

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ti dono volentiere ZP senza nessuno a cambio!

Anonimo ha detto...

un orso...profumato.....no....

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Chi è un orso profumato?

Anonimo ha detto...

voi date ZP all'italia e...vengo io come scambio culturale.....
addottereste un orsetto come me?

Anna ha detto...

O.K, al meno tu sai storia che il nostro ZP no sa n’anche questo