venerdì 12 settembre 2008

11 settembre 1714



Quando si parla di questa data, il 11 settembre, tutto il mondo pensa alle torri gemelle e l’orribile attentato dal 2001 a New York. Ma, nel nostro paese, il 11 settembre è anche la nostra festa nazionale. ¿Nazionale? Beh... Voglio dire quella che commemora la guerra della Catalogna contro l’Espagna nel 1714... guerra che, evidentemente, la Catalogna ha perso. Senza dubbio, siamo un popolo quando meno originale, siccome la nostra festa (come quella dell’Inghilterra, ci vuole dirlo) celebra la nostra sconfitta, il giorno dove abbiamo perso i nostri diritti secolari!
Questa volta, però, non voglio farmi la vittima (ne insistere al mio argomento perenne contro il terrorismo islamico). Invece, questa volta parlerò dell’articolo che è stato pubblicato ieri nel giornale AVUI (uno dei pochi scritti in catalano che abbiamo da noi) dove parlano di un studio fatto della università di Barcellona per adattare la legenda della difenda di Barcellona contro l’esercito spagnolo a quello che è veramente successo.
Una delle cose che hanno fatto è convertire un quadro romantico poco credibile in un’illustrazione dove gli uniformi dei soldati sono come erano nell’epoca della battaglia. Questa illustrazione l’ha fatta Guillem Hernández, un giovane artista catalano amico de mio figlio e... ¡sorpresa!: il capitano nel centro della foto, quello che sembra gridare, con la spada nella mano, ha la faccia de mio figlio!!!
Ci vuole dirlo: è bello... e sembra anche valente... purtroppo, non era nella battaglia davvero perché sicuro che avrebbero vinto e adesso la Catalonia sarebbe un paese indipendente! Ah ah ah

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao! posso chiederti come mai Fernando Alonso non è molto popolare in Spagna? Forse ha detto o fatto qualcosa contro il proprio paese? oppure perchè è Asturiano? Complimenti per il Blog in italiano, tu sei Catalana dunque...

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Fernando Alonso è molto popolare in Spagna. Ci vuole dire che gli spagnoli non guardavano mai le gare e non sapevano niente della Formula 1 fino l'arrivo d'Alonso. Ma la gente che ha sempre amato le macchine, le gare, le Ferrari (come io, che sono una tiffosa della Ferrari da prima di nascere Alonso) non lo soportano perché non conosce cosa è il fair play. La storia del anno scorso con McLaren e Ferrari, la sua forma di parlare di Hamilton, trovando sempre colpavole per le sue sconfitte...
A me no m'interessa per niente se lui è spagnolo, asturiano o cinese!
Ci vuole dire, però, che e un gran pilota, ma come persona mi dispiace tantissimo!
E grazie per i tuoi complimente per il mio italiano (eh eh eh) In due settimane comincio il terzo anno e spero impararne ancora di più.

Reyjam ha detto...

Comunque la Spagna e la Catalogna sono come il nord e il sud Italia. Tutte e due vorrebbero essere indipendenti , ma non possono perchè non possono fare a meno l'una dell'altra e si compensano nei difetti. E soprattutto uniti sono forti mentre divise sono deboli.

Reyjam.

Anna ha detto...

Due piccole precisione:

1.- Molto bello il tuo Pepe!
2.- La guerra che è accaduta tra 1701 e 1714, non c’era una guerra per l’indipendenza di Catalunya, era la guerra di successione spagnola, perché l’11 novembre 1700, Carlo II di Spagna moriva senza discendente. È vero che come noi, i catalani, abbiamo lottato contro Filippo V, questo, quando ha vinto, vi ha presso tutti i nostri privilegi. Ma bisogna non confondere una cosa con l’altra, adesso ne abbiamo in più.
Dobbiamo dire anche, che il 12 settembre, quando Filippo V è arrivato a Catalunya, ci ha trovato a tutti lavorando. Siamo un popolo molto laborioso.
Si alcuno vuole sapere in più vi lascio un link. http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_successione_spagnola
Veramente, i catalani, siamo un po’ strani.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Cara Anna: Lo so... lo so... non era una guerra d'independenza! Ma non è facile spiegare in un post tutta la storia... e poi, io volevo sopratutto mostrare l'illustrazione col mio caro figlio vestito di capitano e lottando pel suo paese... E non mi porti la contraria che non ti porterò fare la birroterapia oggi!
Perbacco!

Anna ha detto...

Ma, ma, se ho detto che tuo figlio era un figo!!!!!!!!!!!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Questa volta hai raggione. Mio figlio e bellisssssssssimooooo!!!
Ma non vuoi parlare con te della storia del nostro paese in italiano! Non mi piace per niente fare finta d'essere una inculta... Penso che la storia è troppo complicata per spiegarla in un post!