lunedì 21 aprile 2008

Blogs & Bloggers

Se voglio essere sincera parlando de l’esperienza d’iscrivere un blog che ho avuto dopo il suggerimento della mia cara insegnante d’italiano, prima di tutto, devo dire che non pensavo che mi piacerebbe tanto.
Certo che mi piace scrivere ma, a volte, è stato un po’ stressante tradurre della mia lingua all’italiano. Se avere un blog significa dedicarli molto tempo, averlo in una lingua che non è la tua bisogna avere tempo libero davvero! E il tempo è limitato, specialmente se hai una famiglia, una casa, un lavoro, e tante altre cose...
Ma certo che l’esperienza vale la pena.
Questo detto, penso anche che per questo secondo corso, così pieno di grammatica per imparare, fare un blog mi ha aiutato a divertirmi un po’. Voglio dire che, senza il blog, magari avrei perduto l’interesse per la lingua... non si può dire che il curriculum di quest’anno sia specialmente divertente!
Per parlare ancora di questa esperienza dei blogs che, secondo me, è stata una bellissima idea, ho fatto un piccolo lavoro in Excel per soddisfare la mia curiosità.: chi scrive che cosa? Chi parla nei blog degli altri alunni? Che cosa dicono?
Purtroppo, non so come inserire un excel nel blog, ma credo che il risultato parla per se, e vorrei fare qualche commenti sulle cose che mi passano per la testa quando leggo queste cifre...

1)Tutti siamo molto interessati a noi stessi. Credo che è molto indicativo che il numero più alto di commenti fatti sia nel proprio blog, sempre.
2)Penso che è divertente vedere come, a volte, i commenti fatti non hanno niente a fare con il post iniziale.
3)Quelli che hanno scritto di più non hanno né vergogna di loro italiano né paura d’errare. Magari credono che è vero quello di “errare humanum est”
4)Il dominio della lingua cresce. Spero.
5)Quando mancano solamente 6 o 7 settimane per finire il corso, diventa chiaro che siamo ancora due classi separate. Gli alunni dell’una non scrivono quasi sui blogs di quelli dell’altra classe, salvo onorabili eccezioni. Troppo tarde, penso, per sperare una migliora...
6)Ci sono ancora tante cose a dire dei blog... ma... il resto delle mie opinioni è privato. Magari qualcun’altro studente può fare lo stesso lavoro in excel ed esprimere la sua opinione...

4 commenti:

Fina Llorca ha detto...

per l'excel sono sicura che Alfons o Anna ti potrebbero aiutare.

è divertente quando dici che tutti siamo molto interessati a noi stessi. Si chiama "blog PERSONALE", no?

due classi dentro una classe, due gruppi ad ore diverse, ... viva la schizofrenia! Non mi sembra preoccupante...

i commenti si fanno sul blog di chi si conosce di più, chiaramente, mi sembra normale.

sì, l'italiano è migliorato, ve lo posso dire! Sono contenta di sapere che il blog ha salvato l'anno (snif)

un commento dei miei: ma davvero hai sempre tradotto? Guarda che non ci credo!

A-hà e finalmente confessi che penseresti di continuare magari in spagnolo catalano agh francese...! Traditrice! A cosa sarebbe servito tutto questo sforzo, me lo vuoi dire?!

sempre cordialmente e sorridendo forte (sic),

la tua cara insegnante

Anna ha detto...

Non penso che i commenti si fanno sui blog di quelli che conosciamo, penso che li facciamo dove abbiamo qualcosa a dire.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Cara insegnante,
Certo che voglio continuare con il blog e che dopo Sant Jordi è un blog dove ecrire in tutte le lingua che "domino" (hi hi hi) Ma la mia intenzione è che il blog sia libero fino l'inizio del corso in setembre. Allora sarà un altra volta un blog in italiano... Una vacanza, per dirlo così!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Anna, nel tuo caso quello che dici è certo. Ma non sempre... ho trovato dei commenti fatto da te dicendo "non so cosa dire"... ha ha ha