Come mi piacciono i personaggi della letteratura antica greca! E questa versione dei pensieri di Clitemnestra, del suo amore per Agamennone è bella e dura. Credo che nessun altro abbia mai descritto i sentimenti e i rapporti umani così bene che gli autori antichi greci.
È impattante cuando dice: “è l’uomo che si ama che si è disposti a uccidere, per l’uomo che si odia non muove vendetta. Vendetta è figlia di Dolore che è figlio di Amore”
Quelo che è terribile, anche, è il disprezzo per Egisto e Cassandra, due carattere che non valgono niente, che secondo Clitemnestra, non esistono come persone al punto che non ha neanche la voglia d’uccidere Cassandra: non l’importa se vive o muore.
La domanda che mi viene adesso è se esistono amori così. ¿È vera la frase sulla vendetta, il dolore e l’amore? Non è la mia concezione del amore, per niente, ma...
Perbacco! Dimenticavo ringraziare la mia cara professoressa: Grazie INA, per lasciarme questo libro, così bello!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Beh, sono contenta che ti sia piaciuto! Io sono ancora lì, indecisa. Come te non partecipo di questi amori grandiosi, ma ammiro chi li sa raccontare (il che non vuol dire, a sua volta, "sentire"). Grande, 'sta Valeria. Se sapesse che la leggiamo in quel di Esplugues...
Ma tu.. ne leggi uno al giorno: la Nothomb, ...
Non leggo uno al giorno perché non ho il tempo... ma certamente credo che leggere è la cosa che mi piace di più. E poi, i due libri erano così piccoli..
Sai? Il verdetto m'ha fatto pensare a un libro che ho letto anni fa che parlava della vita del protagonista di "Jane Eire", il famoso libro di Charlotte Brontë, visto per la sua prima moglie, quella chi è matta. Veramente, è un argomento molto interessante che ti fa pensare.
Se lo trovo a casae pensi che ti può piacere, ti lo lascio.
Nyota, chi è la donna dell'altro post davanti alla Torre Eiffel???
Ma dai e perbacco! Chi vuole che sia? La donna la più felice dil mondo: a Parici, senza marito, senza figli.... giovane... la Nyoteta prima di diventare una moglie, una mamma e una matta!
Jua, jua.
Posta un commento